Installazione, manutenzione, riparazione (tutto con le dovute certificazioni di legge)

I principi per l’installazione di un impianto gas non sono così diversi dagli altri tipi di impianti. Dopo aver analizzato i criteri di conformità e idoneità dei locali interessati, si inizia a lavorare!

Le fasi dell’installazione comprendono la pinzatura, la saldatura e l’assemblaggio tramite raccordi con filettatura (ottone, ferro).
La rete impiantistica di conduzione del gas può essere interrata o esterna (a vista).

L’impianto gaspuò essere posato sottoterrasia per criteri di legge sia per ragioni di sicurezza da tenere sempre in considerazione, e deve scorrere attraverso le pareti ad una distanza di massimo 20 cm.
I materiali utilizzati per questo tipo di impianto sono principalmente di ferro rivestito con guaina antiruggine, di rame cotto rivestito, di plastica di polietilene e il multistrato.
Tutti gli impianti devono essere rivestiti da una guaina di protezione, per consentire l’isolamento del tubo di portata e la propagazione di eventuali perdite all’esterno, in modo da poterle intercettare anche tramite l’olfatto.

L’impianto gas esterno è quello che viene posato“a vista” lungo un perimetro e solo dopo aver applicato l’ultima rifinitura degli intonaci delle pareti. Tutti gli ambienti caratterizzati da un impianto gas di questo tipo devono rispettare determinati requisiti.

I materiali più utilizzati per la creazione di questi impianti sono il ferro, il rame (saldato o pressato), lo stagno e l’ottone.

Richiedi il nostro intervento! Ti offriremo un servizio di consulenza tecnica preliminare e saremo al tuo fianco in tutte le fasi dell’installazione!

Ogni impianto gas deve essere a norma di legge: è obbligatorio il superamento della prova di tenuta secondo UNI 7129 e UNI 11137

L’idraulica Lanini ti garantirà il miglior servizio e l’idonea certificazione!


Tubazione rame: 10mm<54mm – rivestito giallo/ nudo- sanco
Roccorderia rame: pressare-saldare- 10mm<54mm –giacomini, rbm, viega
Tubazione multistrato(per gas): 14mm<54mm- giacomini, rbm
Raccorderia multistrato (per gas): pressare-stringere-14mm<54- giacomini, rbm
Isolante gas:20mm<109mm
Tubo flessibile acciaio metano e gpl: uni14800 ½” lunghezza cm. 0.5mt<2.00mt
Rubinetti incasso gas: Teco,Enolgas,Cimberio